Dott.ssa Caltabiano, diabetologa ed endocrinologa a Catania per la cura delle malattie del metabolismo e dislipidemia

Professionista appassionata e costantemente aggiornata per quel che riguarda la dislipidemia, la diabetologia e l’endocrinologia, la Dott.ssa Venera Caltabiano riceve a Catania mettendosi completamente a disposizione dei propri pazienti. Prima di iniziare qualunque tipo di terapia la dottoressa ritiene tuttavia fondamentale un controllo preciso e completo: per questo effettua una visita endocrinologica allo scopo di indagare eventuali disturbi ormonali. Durante la visita, del tutto indolore, la dottoressa farà il punto sulla storia clinica del paziente, facendo luce sui disturbi di natura ormonale da cui è affetto. Tra i parametri che devono essere necessariamente controllati durante la visita vi sono il peso, la pressione del sangue e i battiti cardiaci e la presenza o meno di altri casi particolari come obesità delle sindromi ipoglicemiche e iperglicemiche, deficit staturali, alterazioni dello sviluppo puberale e ipertensione endocrina

Che cos'è l'endocrinologia

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia e cura le disfunzione delle ghiandole che producono ormoni come le ovaie, i testicoli, la tiroide, l’ipofisi, il pancreas ed il surrene; gli ormoni regolano tutte le funzioni dell’organismo, un’anomalia del loro funzionamento può alterare il battito cardiaco e la pressione arteriosa, farci aumentare o diminuire di peso, predisporre al diabete, alterare il ciclo mestruale, la crescita, le capacità digestive, provocare l’aumento della peluria, infertilità, ridurre la libido, ma anche altre patologie come il diabete, l’osteoporosi, disfunzione erettile e a problemi quali l’infertilità e disturbi legati alla menopausa.

Spesso questi disturbi si presentano dopo anni di malattia, pertanto è sempre utile uno screening se c’è familiarità o comunque ogni 5 anni.
Grazie ad una visita endocrinologica, potrai regolare il tuo metabolismo e tornare a vivere senza cadere nelle fasi catabolica e anabolica ed evitando, di conseguenza, rispettivamente la diminuzione o l’aumento del peso.

Un controllo approfondito alla tiroide ti aiuterà a evitare scompensi come ipertiroidismo, obesità tiroidea, Squilibri ormonali.

Visita endocrinologica,Tiroide e metabolismo

Diabetologia

La diabetologia si occupa della cura del diabete ormai frequentissimo nella civiltà occidentale, specialmente il diabete non insulino-dipendente, cioè quello che si cura con le compresse. Questo tipo di diabete si presenta nell’età media, fortemente collegato con il sovrappeso e l’obesità; si può operare quindi un’importante prevenzione mantenendo un buon peso insieme con attività fisica giornaliera. I consigli alimentari rappresentano qui un’importantissima arma per evitare la presentazione della patologia anche quando insiste una grande familiarità.

Visita diabetologica

Cerchi una specialista in dislipidemia e diabetologia?
Copyright © 2022 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia