Prenota una visita

Endocrinologa a Catania

Endocrinologa e diabetologa per la cura delle malattie del metabolismo e dislipidemia

La Dott.ssa Caltabiano, endocrinologa a Catania, si occupa del trattamento dei disturbi ormonali e delle ghiandole endocrine. Ecco alcune delle ragioni principali per cui potresti aver bisogno di consultare lo studio di endocrinologia della dott.ssa:

  • Disturbi ormonali: Se hai sintomi o segni di un potenziale squilibrio ormonale, come ad esempio cambiamenti nella crescita, problemi di fertilità, alterazioni del ciclo mestruale, acne persistente, aumento o perdita di peso inspiegabile, stanchezza cronica o umore instabile, potrebbe essere necessaria una visita endocrinologica per identificare la causa sottostante e stabilire un trattamento appropriato.

  • Diabete: L’endocrinologo è il medico specializzato nella gestione del diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2. Se hai una diagnosi di diabete o sospetti di avere questa condizione, la Dott.ssa Caltabiano può aiutarti a stabilire un piano di gestione personalizzato, monitorare i tuoi livelli di zucchero nel sangue, prescrivere farmaci, fornire consulenza nutrizionale e assisterti nella gestione delle complicanze legate al diabete.

  • Malattie della tiroide: L’endocrinologo è spesso coinvolto nella diagnosi e nel trattamento delle malattie della tiroide, come l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, i noduli tiroidei e il cancro alla tiroide. L’endocrinologo può eseguire esami diagnostici specifici, come l’ecografia tiroidea e il dosaggio degli ormoni tiroidei, e consigliare un trattamento adeguato per la tua condizione.

  • Disturbi del metabolismo osseo: Se hai una storia di fratture frequenti, bassa densità minerale ossea o sospetti di avere un disturbo del metabolismo osseo, come l’osteoporosi, la Dott.ssa Caltabiano, endocrinologa a Catania, può valutare la tua salute ossea e prescrivere terapie appropriate per prevenire ulteriori danni e ridurre il rischio di fratture.

  • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS): La PCOS è un disturbo endocrino comune che colpisce le donne in età fertile. Si caratterizza da sintomi come cicli mestruali irregolari, aumento dei peli sul viso o sul corpo, acne e problemi di fertilità. La Dott.ssa Caltabiano può diagnosticare e gestire la PCOS, fornendo opzioni di trattamento per migliorare i sintomi e preservare la salute riproduttiva.

Che cos'è l'endocrinologia

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia e cura le disfunzione delle ghiandole che producono ormoni come le ovaie, i testicoli, la tiroide, l’ipofisi, il pancreas ed il surrene; gli ormoni regolano tutte le funzioni dell’organismo, un’anomalia del loro funzionamento può alterare il battito cardiaco e la pressione arteriosa, farci aumentare o diminuire di peso, predisporre al diabete, alterare il ciclo mestruale, la crescita, le capacità digestive, provocare l’aumento della peluria, infertilità, ridurre la libido, ma anche altre patologie come il diabete, l’osteoporosi, la disfunzione erettile e  problemi quali l’infertilità e disturbi legati alla menopausa.

Spesso questi disturbi si presentano dopo anni di malattia, pertanto è sempre utile uno screening se c’è familiarità o comunque ogni 5 anni.
Grazie ad una visita dalla Dott.ssa Caltabiano, endocrinologa a Catania,  potrai regolare il tuo metabolismo e tornare a vivere senza cadere nelle fasi catabolica e anabolica ed evitando, di conseguenza, rispettivamente la diminuzione o l’aumento del peso.

Un controllo approfondito alla tiroide ti aiuterà a evitare scompensi come ipertiroidismo, obesità tiroidea e squilibri ormonali.

Visita endocrinologica,Tiroide e metabolismo

Diabetologia

La diabetologia si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione del diabete ormai frequentissimo nella civiltà occidentale, specialmente il diabete non insulino-dipendente, cioè quello che viene curato con famaci appositi.
Questo tipo di diabete si presenta nell’età media ed è fortemente collegato con il sovrappeso e l’obesità; per questa ragione si può eseguire quindi un’importante prevenzione mantenendo un buon peso corporeo insieme con l’ attività fisica giornaliera e un corretto stile di vita.
I consigli alimentari rappresentano qui un’importantissima arma per evitare la presentazione della patologia anche quando vi sono i presupposti per una familiarità.

Visita diabetologica

Cerchi una specialista in dislipidemia e diabetologia?
Copyright © 2023 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia